Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 13 luglio 2010

Settembre 1911

Ecco un'altra bella pubblicità di annata.
E come non potevo postare gli albori dei mezzi di trasporto a motore?
Settembre 1911, una bella torpedo a 4 posti a 3 ruote con motore 4 cilindri installato sulla ruota anteriore.
Prodotta in Germania dal 1905 al 1912 dalla "Aktiengesellschaft Phänomen-Werke Gustav Hiller".


Chi era Gustav Hiller?

Nel 1898 Karl Gustav Hiller fondò una compagnia per la distribuzione di una macchina che aveva inventato per la produzione di pom-pons. In seguito ad un viaggio in Inghilterra ottenne in esclusiva la licenza di importare e costruire un particolare tipo di bicicletta. Diventò proprietario della fabbrica di macchine in Zittau "Müller & Preußger" e cominciò a montare un motore a scoppio sulla bicicletta che diventò quindi un motociclo. Nel 1900 l'azienda cominciò a produrre motociclette "Phänomen". Nel 1905 venne crata la "Gustav Hiller GmbH" e iniziò la produzione di massa della torpedo a tre ruote "Phänomobil" con un motore a 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato ad aria costruito proprio da Hiller. Tra il 1912 ed il 1927 Hiller mise in produzione una torpedo a 4 ruote ma non ebbe molto successo poichè Daimler, costruendo vetture tipo berlina, conquistò il mercato tedesco in breve tempo.
Dagli anni '30 Gustav Hiller passò alla produzione di componenti per aereomobili e per gli armamenti. Dopo la seconda guerra mondiale, l'azienda diventò proprietà pubblica della DDR e venne rinominata nel 1957 "VEB ROBUR Werke Zittau" continuando a produrre fino al 1989.

Nessun commento:

Posta un commento