Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

venerdì 16 luglio 2010

Le Lampadine del '900

Ed ecco una bella inserzione pubblicitaria che parla di lampadine ad incandescenza costruite dalla "Westinghouse Electric Corp." diretta concorrente della "General Electric" di Thomas Edison.


Questa è del 1913 agli albori delle prime reti di distribuzione elettrica anche in Italia, ma la conoscete la storia?
George Westinghouse (6 ottobre 1846  – 12 marzo 1914) è stato un industriale e inventore statunitense.
Nel 1872 fondò l'omonima società.
La società è attualmente tra i principali costruttori di materiale elettrico ed elettro-nucleare (centrali atomiche, alternatori, turbine, motori, sistemi di automazione) oltre che di telefonia e di produzione siderurgica.
Fu amico di Nikola Tesla ed uno dei maggiori rivali di Thomas Edison, fu sostenitore ed attuatore delle teorie di Tesla per la realizzazione di un sistema globale di distribuzione ed utilizzo della energia elettrica basato sulle potenzialità della corrente alternata, sistema poi dimostratasi vincente ed attualmente universalmente diffuso, nei confronti del sistema a corrente continua sostenuto da Edison.
La cosiddetta guerra delle correnti (elettriche) è stata una competizione economica di mercato del XIX secolo, per il controllo dell'allora crescente mercato mondiale dell'energia elettrica.
Fin dai primi tentativi di Benjamin Franklin o di Michael Faraday, alla tecnologia del telegrafo elettrico, le applicazioni dell'elettricità erano in continuo aumento. Dopo l'Esposizione Mondiale di Parigi del 1881 e la presentazione della lampada di Edison, i nuovi sistemi d'illuminazione elettrica acquisirono sempre maggiore importanza. L'elettricità poteva sostituire il vapore per far funzionare i motori e il peso di questa innovazione sembrò poter costituire una seconda rivoluzione industriale: nelle città europee e americane, le centrali elettriche si moltiplicarono, basate sul disegno di Pearl Street, la centrale elettrica che Edison fondò nel 1882 a New York. Fu la prima azienda elettrica commerciale ad essere impiantata e anche se disponeva di spazi molto grandi, poteva produrre e distribuire elettricità solamente fino a circa 330ha di Manhattan.
La domanda di elettricità presto condusse al desiderio di costruire centrali elettriche più grandi, e a porsi il problema del trasporto dell'energia su maggiori distanze. Inoltre, la rapida diffusione di motori elettrici industriali, provocò una forte domanda verso una tensione di esercizio diversa dai 110 Volt, allora utilizzati per l'illuminazione.
Il sistema di Edison, che utilizzava la corrente continua (CC), era poco adeguato per rispondere alle esigenze che si andarono delineando. Il problema del trasporto era poi ancora più difficile, dato che la trasmissione interurbana di grandi quantità di CC da 110 Volt era molto costosa e soffriva, inoltre, di enormi perdite per dissipazione, sotto forma di calore.
Nel 1886, George Westinghouse fondò la Westinghouse Electric per competere con la General Electric di Edison. La Westinghouse Electric si basò sulle scoperte e le invenzioni brevettate da Nikola Tesla, il quale credeva ad un'indiscussa superiorità della corrente alternata (CA). La sua convinzione si basava sul fatto che le perdite nella trasmissione dell'elettricità dipendono dalla tensione: ad una maggiore tensione corrispondono minori perdite. A differenza della CC, la tensione della CA si poteva alzare con un trasformatore per permetterne poi il trasporto su lunghe distanze, subendo pochissime dispersioni. Successivamente, prima di provvedere alla distribuzione diretta ai clienti, la tensione si faceva tornare a livelli sicuri e commerciali.
Edison fu impensierito dalla comparsa di quella che venne definita la "tecnologia Tesla", che minacciava i suoi interessi in un settore di sua creazione. Le due compagnie si affrontarono quindi in una battaglia di relazioni pubbliche, che i giornalisti definirono “guerra delle correnti”, volte a supportare la migliore qualità dei propri sistemi e imporli come tecnologia dominante.
L'azienda di Edison inventò una sedia elettrica a CA e folgorò cani e gatti ed addirittura un elefante per dimostrare il pericolo maggiore rappresentato dalla stessa, ma Tesla si espose ad una corrente alternata che attraversò il suo stesso corpo senza riportare alcun danno, oscurando momentaneamente la stessa fama di Edison.
Durante la Fiera Mondiale di Chicago del 1893, l'illuminazione fu affidata alla Westinghouse, che aveva presentato un preventivo pari alla metà di quello della compagnia concorrente e Tesla ebbe l'opportunità di esporre i propri generatori ed di esibire alternatori e motori a CA. Poco dopo, la Niagara Falls Power Company incaricò la Westinghouse dello sviluppo dei suoi sistemi di trasmissione. Fu la fine della “guerra delle correnti”, e la CA s'impose in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento