Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 14 luglio 2010

Marzo 1899

L'inserzione pubblicitaria di oggi è stata prelevata da un numero del Corriere dei Piccoli del Marzo 1899.
E' una pubblicità famosissima ancora oggi dopo più di 100 anni...


... ed ecco la sua storia.
Giuseppe Alberti, nasce il 29 luglio 1834 a San Felice a Cancello (CE). Apre a Benevento un Caffè nella piazza principale della città, che diventerà punto d'incontro degli spiriti liberali.
In questo stesso periodo intraprende un florido commercio di vini con tutta Italia.
Nel 1860 inizia la produzione di un Liquore che viene chiamato Strega, evocando nel nome l'antica leggenda che vuole la città di Benevento antica sede di Sabba e riti stregoneschi.
Tra il 1861 e il 1894 la Ditta Alberti acquisisce l'area presso la stazione ferroviaria dove verra' edificato lo stabilimento industriale. In questi anni, a causa della guerra doganale con la Francia, si riduce il commercio di vini, e si afferma sempre più quello del liquore Strega.
Il 14 gennaio 1894, Giuseppe Alberti muore a Resina lasciando eredi i suoi quattro figli; Ugo, Vincenzo, Francesco e Luigi.
Nel primo ventennio del '900 e sotto la guida dei quattro fratelli Alberti l'azienda si consolida ed espande la sua produzione verso nuovi mercati; si inaugura uno stabilimento a Tripoli in Libia, ormai colonia italiana.
Negli anni '20 l'eco della crisi economica si ripercuote anche sulla Strega Alberti, che vive un momento buio, come gran parte delle attività italiane.
Durante il fascismo l'azienda continua la propria espansione, due nuovi stabilimenti; uno a Nizza in Francia ed uno a Chiasso in Svizzera. Marcello Dudovich, realizza i manifesti liberty per Strega.
Durante l'ultima fase del secondo conflitto mondiale Benevento subisce un pesante bombardamento aereo americano. Gli Stabilimenti della Strega Alberti sopportano gravi danni, ma nell'immediato dopoguerra l'Alberti ricostruisce le strutture danneggiate riavviando in breve tempo la sua produzione.
Nel 1947 nasce il Premio Strega grazie a Maria e Goffredo Bellonci e a Guido Alberti che riuniscono negli "Amici della Domenica" i più validi esponenti del mondo intellettuale italiano.
La prima edizione sarà vinta da Ennio Raiano con "Tempo di Uccidere" e Il Premio Strega diverrà il maggior riconoscimento letterario italiano.
Nel dopoguerra nasce l'Industria Dolciaria Alberti, per la produzione di cioccolato e torrone.
Si estende la diffusione del liquore nel mercato estero con l'avviamento della produzione a San Paolo del Brasile ed a Buenos Aires.

Curiosità:
Il liquore Strega è un liquore a base di erbe. Il suo colore giallo è dovuto allo zafferano previsto dalla sua ricetta. Lo Strega ha una gradazione alcolica del 40% e fra le circa 70 erbe che figurano fra gli ingredienti sono la menta e il finocchio.
Lo Strega è considerato un digestivo, da bere dopo i pasti.

Nessun commento:

Posta un commento