Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 30 novembre 2010

La Macchinetta per Ricamare

L'inserzione pubblicitaria di oggi, targata 1915, riguarda un'aggeggio che sicuramente le nostre bisnonne conoscevano.

 
Si tratta di una specie di meccanismo semi automatico per ricamare. Non ho ulteriori notizie a riguardo, ma cercando sul web ho trovato molti riferimenti su questo sig. Oscar Wichelhaus. Sembra che oltre ad aver inventato questa macchinetta per ricamare abbia anche ideato un marchingegno che poi è diventato il predecessore delle nostre moderne macchine da cucire.
Ho anche trovato, su vari siti e-commerce di articoli vintage, libri e manuali scritti da Wichelhaus sull'arte del cucito e del ricamo.
Sembra che abbiano un discreto valore per i collezionisti.
Chi ne sapesse di più...


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ho trovato questo strumento in soffitta. Qualcuno sa dirmi il suo valore?

Enza porpiglia ha detto...

ciao io ho una di queste macchinette ..originale di quegli anni costo all epoca 100 lire O_O

ciccio 2 ha detto...

Salve a tutti io vorrei comprarne una o quanto meno comprare degli aghi per usarla, il mio indirizzo è cescolai@tiscali.it

Anonimo ha detto...

cerco dei manuali per imparare ad usare la macchina oscar...la mia mail è: geostudio.co@tiscali.it

Posta un commento