Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

lunedì 6 dicembre 2010

L'Ovomaltina da' forza...

Ed ecco una delle prime pubblicità di questa famosa bevanda che in un modo o nell'altro tutti noi conosciamo bene.
E' datata 1924.

 
Tutto cominciò in Svizzera nel 1865 dove, in un laboratorio del centro storico di Berna, il Dr. Georg Wander stava cercando di trovare un sistema per combattere un fenomeno molto diffuso in quel periodo: la malnutrizione.
La base della sua ricerca fu quella di utilizzare un prodotto naturale, già conosciuto come rimedio da oltre 2000 anni, ricavato dai semi d'orzo germinati: il malto. Egli fu il primo ad utilizzare il sistema del vuoto per la consevazione del malto e questo fu molto importante, nel corso dei decenni, per mantenere inalterate le sue proprietà toniche ed energetiche spesso di vitale importanza per molti bambini e malati.
Nel 1897 suo figlio Albert, anche lui chimico e farmacista, continuò lo sviluppo di questo prodotto arricchendolo con ulteriori ingredienti energetici e migliorandone il gusto rendendolo gradevole a grandi e piccini.
Questi ingredienti sono ancora alla base della ricetta che tutt'oggi troviamo negli scaffali: il malto, l'uovo (simbolo di fertilità), il latte (primo alimento della dieta dei bambini) ed il cacao.


L'Ovomaltina appare sul mercato nel 1904 distribuito dalla società Svizzera Wander SA e venduto in un contenitore sottovuoto, ma ancora come preparazione medica. In poco tempo però anche la gente sana ed attiva scopre questa bevanda rivoluzionaria, in particolare gli atleti che cominciarono ad utilizzarla per le sue proprietà energetiche.
Nel 1906 vennero aperti i primi punti distributivi in Italia e in Inghilterra e dal 1919 la sua espansione fu globale: Americhe, Asia e Africa.
Oggi Ovomaltina è presente in otre 100 paesi. In Inghilterra, America e Asia viene chiamata "Ovaltine" a causa di un'errore nella trascrizione ai tempi delle prime esportazioni. Per diverse generazioni la Wander SA utilizza lo slogan "Non ce la fai meglio ma più a lungo" per pubblicizzare il suo prodotto. Ovomaltina è lo sponsor della nazionale Svizzera di calcio ed in passato è stata anche pubblicizzata dal leggendario Pelé, asso del calcio brasiliano.
In seguito molti altri alimenti sono stati prodotti con la base della ricetta dell'Ovomaltina: barrette di cioccolato, di cereali o bevande energetiche.
Nel 2008 il centro di produzione a Neuenegg, paesino vicino a Berna, è stato ristrutturato ed automatizzato con un investimento di circa 25 milioni di Franchi.
La produzione ora è di 18000 tonnellate che corrisponde al peso di 3600 elefanti adulti.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dal sito ufficiale della Wander S.A.

Nessun commento:

Posta un commento