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Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 17 novembre 2010

Il Viola del Cioccolato

Oggi vi posto l'inserzione pubblicitaria che compariva nelle riviste dei primi del '900.


La storia del Milka ha inizio verso la metà del 1800 a Neuchâtel in Svizzera, dove un fabbricante di cioccolato, Philippe Suchard (1797 - 1884), diede un ulteriore impulso al mercato quando, nel 1826, progettò un nuovo miscelatore in grado di combinare zucchero e polvere di cacao dando al cioccolato un sorprendente nuovo gusto. La macchina consisteva in rulli di granito che si muovevano avanti e indietro su di un sottile piatto di granito riscaldato. Questo metodo è usato ancora oggi. Suchard costruì la sua fabbrica a Serrières, un sobborgo di Neuchâtel, dove il fiume che nasce dalla sorgente locale ha scavato una profonda gola. Suchard, prendendo l'idea dai mulini ad acqua, riuscì a sfruttare il flusso regolare del fiume per azionare i macchinari.
Quando la fabbrica iniziò la sua attività impiegava solo due persone che riuscivano a produrre da 25 a 30 Kg di cioccolato al giorno.
Il successo di Suchard non fu immediato: il cioccolato restava un alimento costoso e veniva ancora considerato sospettosamente esotico da molti. Gli ordini tardavano ad arrivare, ma per uno strano scherzo della storia il cantone di Neuchâtel oltre alla Svizzera apparteneva anche al lontano Re di Prussia e nel 1842 Suchard ricevette un ordine dalla corte reale di Berlino. La fabbrica riuscì infine a guadagnarsi la meritata fama sia all'estero sia in Svizzera. Il cioccolato di Suchard vinse una medaglia d'oro alla Grande Fiera di Londra nel 1851, ed un'altra all'Esposizione Universale di Parigi nel 1855.
Nel 1880, Suchard fu il primo cioccolatiere svizzero ad aprire una fabbrica all'estero, a Lörrach in Germania, appena oltre il confine settentrionale di Basilea. All'inizio degli anni 1880, l'attività di Suchard copriva la metà della produzione totale di cioccolato della Svizzera, e da sola impiegava la metà di tutti gli addetti a questa industria. 
Nel 1901 vennero create le tavolette di cioccolato Milka, e Suchard decise di impacchettare il nuovo prodotto in un involucro lilla capace di catturare l'attenzione. Una scelta cromatica che caratterizza il prodotto fin dalla sua nascita e che rimane invariata nel corso degli anni. Il marchio "Milka" viene creato dalla felice intuizione di fondere i due termini "latte" (Milch) e "cacao" (Kacao).
Nel 1972 debutta la mucca lilla, che diventa un simbolo di grande impatto sul consumatore. Già agli inizi del novecento la Suchard aveva intuito l'importanza che da lì a pochi anni avrebbe assunto la pubblicità. Philippe Suchard fece perciò registrare il marchio Milka e ben presto venne realizzata una produzione di manifesti, cartoline, calendari, raffiguranti immagini suggestive che suscitavano la voglia di cioccolato e allo stesso tempo collegavano il prodotto all'idea della Svizzera come "mondo ideale".
Per l'ideazione della campagna pubblicitaria, tre elementi apparvero immediatamente congeniali: il nome originale, il colore lilla e la mucca delle Alpi. Insieme rappresentarono e rappresentano per generazioni l'immagine del cioccolato al latte. Le mucche protagoniste degli spot esistono davvero, gelosamente custodite in un alpeggio svizzero dove, sotto la stretta sorveglianza di veterinari e animalisti, vengono dipinte di lilla quando il copione lo richiede ma i colori sono vegetali e la tintura è completamente innocua.
La Suchard si è fusa con la Tobler nel 1970 per dar vita alla Interfood AG; nel 1982 la Interfood fu assorbita dall'azienda produttrice di caffè Klaus Jacobs diventando Jacobs Suchard Tobler, a sua volta rivenduta nel 1990 alla multinazionale statunitense Philip Morris, ora fa' parte del gruppo Kraft Foods.
La produzione nella fabbrica di Serrières fu gradualmente diminuita e trasferita alla fabbrica della Tobler alla periferia di Berna nel 1989. L'altra unità rimasta della Suchard, il centro di ricerche e sviluppo, fu trasferito a Monaco di Baviera nel 1996.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Philippe Sichard".

Ulteriori informazioni anche nel seguente Link 

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