Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

giovedì 2 settembre 2010

Il brodino di dado

Ecco l'inserzione pubblicitaria del 1912 di un dado famoso.


MAGGI deve il suo nome al fondatore Julius Maggi (1846 - 1912).
Nato a Frauenfeld, Svizzera, Julius subentrò nella gestione del mulino da macina di suo padre nel 1869.
In quel periodo però il settore della macinazione era in crisi e così decise di aprire nuovi settori produttivi. Dopo vari tentativi, non sempre andati a buon fine, nel 1877 si mise in contatto con il medico Fridolin Schuler che aveva un'idea innovativa per migliorare il contenuto nutrizionale dei pasti per le classi lavoratrici. Insieme iniziarono lo sviluppo di un nuovo prodotto e dopo due anni di sperimentazione misero a punto un tipo di concentrato, a base di cereali, semi oleosi ed estratto di carne, da commercializzare in cubetti.

Ebbe un notevole successo e così Julius Maggi aprì filiali a Parigi, Berlino, Singen, Vienna, Londra, Bregenz e anche un ufficio di rappresentanza negli Stati Uniti. Il marchio Maggi si diffuse rapidamente in tutto il mondo.
Julius Maggi è morto all'età di 66 anni in seguito ad un ictus. Nel 1947 la Nestlé, storica azienda che produce alimenti, acquista Maggi. Oggi è un brand molto forte, capace di sviluppare alimenti arricchiti di nutrienti necessari a soddisfare le esigenze alimentari di specifiche aree geografiche, pur restando economicamente accessibili ad un esteso numero di persone.
I Dadi per Brodo Maggi, arricchiti di sale iodato e distribuiti in Guinea, Camerun e Costa d’Avorio, per esempio, sono un prodotto in rapida crescita perché nutrienti e poiché in Paesi in cui il reddito pro capite annuo varia dai 350 ai 600 dollari, possono essere acquistati anche in piccole quantità giornaliere.
Nell’intera Africa, nel 2005 sono stati venduti più di 15 miliardi di Dadi Maggi.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dal sito ufficiale della Nestlé.

Nessun commento:

Posta un commento