Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 8 settembre 2010

La penna stilografica

Questa inserzione pubblicitaria compare in una copia del Corriere della Sera nel 1913.

 
La storia della penna stilografica è profondamente legata alla storia della Waterman, tanto che in molti considerano il suo fondatore Lewis Edson Waterman, l'inventore di questo oggetto di scrittura. In realtà questa è una pretesa eccessiva, ma agli albori della penna stilografica la Waterman è stata all'avanguardia nella produzione industriale e nella diffusione di questo oggetto sul mercato internazionale.
La Waterman è tutt'oggi uno dei maggiori produttori di penne stilografiche. La ditta venne fondata nel 1883 a New York City da Lewis Edson Waterman, ed è uno dei pochi produttori storici che è sopravvissuto, anche se in maniera indiretta, fino ai nostri giorni.
Attualmente la compagnia opera con il nome di Waterman S.A. ed è di proprietà della Sanford, una divisione della Newell Rubbermaid che possiede anche la Parker.
Ma che cosa è una penna stilografica?
E' una penna utilizzata per la scrittura, composta da una cannetta piena d'inchiostro e da un pennino. L'inchiostro liquido confluisce al pennino attraverso un sistema di distribuzione che combina gravità e capillarità. L'inchiostro può essere fornito o da cartucce o da un contagocce  oppure da una varietà di meccanismi per rifornire l'inchiostro nel serbatoio. Ad esempio alcune penne hanno una pompetta di gomma collegata al serbatoio dell'inchiostro per risucchiare l'inchiostro da una boccetta. La maggior parte delle penne stilografiche di nuova produzione usano o delle cartucce usa e getta oppure un serbatoio rimuovibile con un meccanismo a vite o a pistone per la fornitura dell'inchiostro.

Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "La penna stilografica".

Informazioni sulla Waterman dal seguente Sito

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un collezionista di penne ed ho notato che nonostante l'impiego di materiali esclusivi tutte le stilografiche mostrano un scarsa realizzazione che significa prodotti di pessimo livello o basso livello nel migliori di casi e parlo di penne esclusive che costano anche migliaia di euro. Ad. es. diverse stilografiche Montblanc con prezzi altissimi presentavano difetti che le rendevano inservibili.

Posta un commento