Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

lunedì 13 settembre 2010

La Bicicletta dell'Epoca

Ecco una bella inserzione che pubblicizza una bicicletta particolare.


Questa pubblicità compare nel Corriere della Sera del 1912.
Si parla di un furgoncino a due ruote per il trasporto di merci a domicilio, da notare la specifica: "gommata Pirelli" che già in quegli anni era molto conosciuta.
Ma chi era questa Ditta Flaig?
Enrico Flaig, meccanico e commerciante di biciclette con officina ed esposizione in Corso di Porta Nuova a Milano, partecipa alla mostra del ciclo e dell'automobile del 1905 presentando la bicicletta Humber, un mezzo assemblato con pezzi di provenienza estera: "La prima del mondo", fa stampare sul manifesto affisso in bella evidenza sulla vetrina del suo negozio.
La produzione ha un buon successo: qualche anno dopo costituisce, con sede in via S. Gregorio 29, la Fabbrica Italiana Biciclette e comincia a costruire biciclette con marchio "Milano"... naturalmente tutte gommate Pirelli.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

Nessun commento:

Posta un commento