Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

giovedì 23 settembre 2010

Il Termosifone

Eccomi con una nuova inserzione pubblicitaria datata 1913.
Il Signor Ferrari costruiva e vendeva i primi termosifoni del '900.

 
In realtà erano come i nostri caloriferi ma utilizzavano il principio fisico chiamato appunto "termosifone".
Infatti il termosifone è il fenomeno per cui in un circuito idraulico si instaura una circolazione convettiva a causa della sola differenza di densità tra volumi di fluido a temperature diverse. Nell'uso comune il termine termosifone si è esteso ad indicare i singoli radiatori o caloriferi, anche se in molti casi l'impianto non adotta il principio omonimo.
Ma come funziona il termosifone?

lunedì 13 settembre 2010

La Bicicletta dell'Epoca

Ecco una bella inserzione che pubblicizza una bicicletta particolare.


Questa pubblicità compare nel Corriere della Sera del 1912.
Si parla di un furgoncino a due ruote per il trasporto di merci a domicilio, da notare la specifica: "gommata Pirelli" che già in quegli anni era molto conosciuta.
Ma chi era questa Ditta Flaig?
Enrico Flaig, meccanico e commerciante di biciclette con officina ed esposizione in Corso di Porta Nuova a Milano, partecipa alla mostra del ciclo e dell'automobile del 1905 presentando la bicicletta Humber, un mezzo assemblato con pezzi di provenienza estera: "La prima del mondo", fa stampare sul manifesto affisso in bella evidenza sulla vetrina del suo negozio.
La produzione ha un buon successo: qualche anno dopo costituisce, con sede in via S. Gregorio 29, la Fabbrica Italiana Biciclette e comincia a costruire biciclette con marchio "Milano"... naturalmente tutte gommate Pirelli.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

mercoledì 8 settembre 2010

La penna stilografica

Questa inserzione pubblicitaria compare in una copia del Corriere della Sera nel 1913.

 
La storia della penna stilografica è profondamente legata alla storia della Waterman, tanto che in molti considerano il suo fondatore Lewis Edson Waterman, l'inventore di questo oggetto di scrittura. In realtà questa è una pretesa eccessiva, ma agli albori della penna stilografica la Waterman è stata all'avanguardia nella produzione industriale e nella diffusione di questo oggetto sul mercato internazionale.
La Waterman è tutt'oggi uno dei maggiori produttori di penne stilografiche. La ditta venne fondata nel 1883 a New York City da Lewis Edson Waterman, ed è uno dei pochi produttori storici che è sopravvissuto, anche se in maniera indiretta, fino ai nostri giorni.
Attualmente la compagnia opera con il nome di Waterman S.A. ed è di proprietà della Sanford, una divisione della Newell Rubbermaid che possiede anche la Parker.
Ma che cosa è una penna stilografica?

giovedì 2 settembre 2010

Il brodino di dado

Ecco l'inserzione pubblicitaria del 1912 di un dado famoso.


MAGGI deve il suo nome al fondatore Julius Maggi (1846 - 1912).
Nato a Frauenfeld, Svizzera, Julius subentrò nella gestione del mulino da macina di suo padre nel 1869.
In quel periodo però il settore della macinazione era in crisi e così decise di aprire nuovi settori produttivi. Dopo vari tentativi, non sempre andati a buon fine, nel 1877 si mise in contatto con il medico Fridolin Schuler che aveva un'idea innovativa per migliorare il contenuto nutrizionale dei pasti per le classi lavoratrici. Insieme iniziarono lo sviluppo di un nuovo prodotto e dopo due anni di sperimentazione misero a punto un tipo di concentrato, a base di cereali, semi oleosi ed estratto di carne, da commercializzare in cubetti.