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Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 19 ottobre 2010

La FIAT pel 1913

Oggi vi posto un'inserzione pubblicitaria che occupa l'intera pagina di un numero del Corriere dei Piccoli del febbraio 1913. Si tratta di un'articolo dedicato al lancio di una autovettura FIAT.
Sotto l'mmagine ho riportato, parola per parola, tutto l'articolo così come è scritto.

N.B.: nel titolo di questo post non c'è un'errore, ho copiato fedelmente anche il titolo dell'inserzione stessa.


Anche quest'anno la "FIAT" riserba ai suoi clienti una grande sorpresa.
Questa Casa, che è sempre stata alla testa di tutto ciò che costituiva novità nell'industria automobilistica, non poteva certamente non tener conto della tendenza che si delinea oggidì e che si indirizza ad un tipo di vettura leggera, solida ed economica. A questo scopo la "FIAT" ha ideato e costruito una vettura che sarà una vera rivelazione nel mercato automobilistico del 1913. Questa vettura, dalla forza di 10/15 HP, è venduta colla carrozzeria e con tutti gli accessori relativi; ed accoppia alla leggerezza la solidità, all'eleganza la modicità del prezzo.
Il motore del tipo monobloc a quattro cilindri (70 per 120) è della forza di 10/15 HP. L'accensione avviene per mezzo di un magnete blindato Bosch ad alta tensione ed è a punto fisso; il carburatore è a polverizzazione ed a livello costante con due ugelli e con manovra comandata dell'ammissione. Il raffreddamento a circolazione d'acqua viene facilitato da un ventilatore in lamiera di acciaio stampato, posto dietro al radiatore. La frizione è a dischi. Il cambio è a quattro velocità e marcia indietro. Il ponte posteriore è del tipo brevettato "FIAT" ad un solo snodo cardanico col meccanismo racchiuso entro una scatola di lamiera stampata in due pezzi a forma di T, il differenziale è a ruote coniche. La vettura è munita di due freni; l'uno a pedale sul cambio di velocità, e l'altro sulle ruote posteriori; la guida è con comando a vite senza fine e ruota elicoidale. Il serbatoio della benzina è situato nella parte posteriore del telaio; esso è a pressione con manometro e pompa a mano sul cruscotto. Su questo chassis del peso di Kg 600 circa viene applicata una carrozzeria Torpedo solidissima ed elegante. Il cofano di forma sfuggente è in un sol pezzo con due piccoli sportelli laterali. Sul cruscotto è applicato un pare-brise snodato. I parafanghi e le pedane sono in lamiera stampata, la capote è a quattro archi e di tela impermeabile con cinghie di tensione. La vettura è capace di due posti anteriori e due posteriori guerniti di pelle nera.
Il nuovo modello può raggiungere una velocità di circa 65 km. all'ora ed ha un consumo ridottissimo di benzina; data la sua leggerezza anche il consumo dei pneumatici è piccolissimo.
La vettura come sopra descritta viene offerta al pubblico al przzo di lire 8000. La vendita per l'Italia è fatta per mezzo dei GARAGES RIUNITI FIAT - con sedi nelle varie principali città d'Italia - le quali sono a disposizione dei clienti per tutte le informazioni e gli schiarimenti relativi. 



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