Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 6 ottobre 2010

Il Piramidone

Anche all'inizio del secolo la pubblicità era importante per l'industria farmaceutica. Eccone una di un farmaco che nei primi anni del '900 era precursore degli odierni nimesulide, ketoprofene, paracetamolo, etc...



Il Piramidone era un farmaco della famiglia dei FANS dell'espressione "farmaci anti-infiammatori non steroidei" che individua una classe di farmaci dall'effetto anti-infiammatorio, analgesico ed antipiretico. Essi vengono prescritti come anti-dolorifici generici; come anti flogistici, per diminuire l'infiammazione in patologie muscolo-scheletriche, reumatologiche, articolari e similari, nonché in post-chirurgia; come anti-piretici per diminuire la temperatura corporea in caso di febbre. In particolare la molecola base del Piramidone era il pirazolo. Il pirazolo è un composto eterociclico formato da un singolo anello aromatico di cinque atomi, di cui tre di carbonio e due di azoto in posizione adiacente.
Le molecole che hanno per base il pirazolo sono detti pirazoli e se hanno effetti farmacologici sull'uomo sono classificati come alcaloidi.
Messo in commercio in Italia dalla Meister Lucius & Bruning ebbe un discreto successo finche non venne soppiantato dal Nimesulide nei primi anni 50.
Esiste ancora il Piramidone ?
No, fortunatamente dopo 60 anni si è scoperto che questo farmaco poteva danneggiare il midollo osseo ed è stato ritirato dal mercato.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "FANS".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fino agli anni settanta era sicuramente prescritto nell esercito italiano e veniva consumato a tonnellate...Pax et Bonum

Posta un commento