Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 13 ottobre 2010

Gli Occhiali da Sole

La pubblicità che vi posto oggi è per gli occhiali da sole Persol.
Questa inserzione è datata maggio 1924.


Siamo nel 1917 quando Giuseppe Ratti, proprietario dell'ottica Berry, comincia a creare, in via Caboto a Torino, occhiali e lenti destinate a sportivi ed aviatori.
Il primo modello creato sono gli occhiali Protector, che, grazie al connubio lenti affumicate arrotondate e comoda montatura di gomma assicurati da fasce elastiche, verranno subito adottati dall'Aviazione Militare italiana.
Successivamente diverse Aviazioni del mondo, compresa quella americana, renderanno i Protector uno dei modelli più utilizzati dai propri piloti.
Intorno all'anno 1920 vede la luce, dalla penna di Eugenio Colmo, in arte Golia, il Cinesino, storica figura che per oltre mezzo secolo accompagnerà le immagini pubblicitarie delle creazioni di Ratti. Sempre in quegli anni viene creata la famosa lente giallo-bruna che, oltre che proteggere dai raggi solari, ne contraddistinguerà tutti i modelli presenti e futuri.
Bisogna attendere però il 1938 per assistere alla creazione del vero e proprio marchio Persol (unione di "per" e "Sole") come lo conosciamo oggi.
In questa inserzione, tratta dalla rivista Grand Hotel del giugno 1957, viene pubblicizzato il sistema "Meflecto".
E' alla fine degli anni '30 che viene introdotto dalla Persol il sistema Meflecto, ossia la prima asta flessibile al mondo, tuttora elemento distintivo del marchio.

Un'asta , resa flessibile grazie all'introduzione di cilindri di nylon o di metallo intersecati da un'anima di acciaio inox, che dona un comfort assoluto, favorendo l'adattabilità ad ogni viso.
Cosa è oggi la Persol? 

Nell'aprile del 1995 il gruppo Luxottica, leader mondiale del settore, acquisisce il marchio Persol e ne fa' una grande realtà internazionale. Persol diventa così uno dei marchi più importanti del panorama dell'occhialeria mondiale, pur conservando le proprie radici e la fedeltà alla tradizione e alla qualità: Luxottica continuerà, infatti, a produrre i Persol nella storica fabbrica di Lauriano (Torino) ove sono a tutt'oggi realizzati con la stessa attenzione e cura di sempre. 


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Persol".

Per ulteriori informazioni:  www.persol.com

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao,
è possibile avere questa immagine senza la scritta "the italianvintage adv" sopra?

grazie,
Tam

Markus the Blogger ha detto...

Per Tam: se vuoi informazioni scrivimi alla casella di posta elettronica:
italian.advertisements@gmail.com

Bye.

Posta un commento