Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 18 gennaio 2011

L'acqua Radioattiva

Nei primi anni del '900 la scienza cominciava a scoprire i segreti sulla radioattività, qualcuno pensava che fosse una cosa buona ed allora ecco qui una inserzione pubblicitaria di effetto.
Anno 1913, la migliore acqua da tavola è quella radioattiva.



Ed ecco come viene descritta:
 

"Proprietà chimiche. - L'Acqua Bracca è alcalina, ricca di magnesio e di carbonato di litina e non contiene zolfo.

Proprietà fisiche. - L'Acqua Bracca è una delle acque più radioattive che si conoscano (17 1/2 Unità Mache). Si sa che oggi giorno la radioattività ha una grandissima importanza nell'azione dei fermenti e forse è questa la ragione vera per cui queste acque naturali sono assai efficaci nella digestione e nella diuresi mentre lo sono punto o poco le cosidette acque artificiali sintetiche. La radioattività ha azione efficace anche sulle terminazioni nervose delle mucose e delle ghiandole.

L'Acqua Bracca alla fonte ha una temperatura media di 18 gradi centig.

Proprietà terapeutiche. - L'Acqua Bracca ha una straordinaria azione diuretica. E' proprio il caso di ripetere provare per credere. Bastano poche quantità per promuovere una diuresi abbondante e ciò facilita la eliminazione dei calcoli renali e vescicali e anche serve moltissimo pei calcoli epatici.
Dopo l'uso anche modesto di esse la orine torbide e fetenti per cistiti acute e croniche diventano limpide e di nozione acida e cessano come per incanto i dolori della vescica. Essa è pure indicatissima nelle blenorragie acute e croniche appunto perché mantiene il lavaggio della vescica e dell'uretra.
Nelle forme di gastricismo l'Acqua di Bracca eccita l'appetito perché facilita la digestione degli alimenti.
Oramai la letteratura medica è ricchissima in proposito e chiunque ha diritto di averla gratis facendone richiesta alla Società."


Naturalmente l'Acqua Bracca non è ora e non è mai stata radioattiva, nel termine vero e proprio di radioattività che intendiamo oggi.
Probabilmente in quegli anni la parola "radioattivo" era di impatto e serviva per attirare l'attenzione dei lettori.


Per saperne di più  sull'Acqua Bracca ecco il link al Sito Ufficiale.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

martedì 11 gennaio 2011

La Brillantina

Dopo la pausa per le festività di fine anno eccomi qui con un nuovo post di pubblicità Vintage.
L'inserzione di oggi è targata giugno 1957.
In quegli anni il prodotto più utilizzato per tenere "in piega" i capelli era la brillantina. Ecco qui la pubblicità che faceva la Colgate.


Un po' di storia?
La società nasce nel 1806 a New York quando William Colgate, un immigrante inglese, intraprende un'attività legata alla produzione di amido, sapone e candele. L'anno successivo Francis Smith diventa socio e il nome della società cambia in "Smith and Colgate". Nel 1813 William Colgate rileva il suo partner e prende come socio il fratello Bowles. Il nome della società viene cambiato in "Colgate and Company".