Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 11 gennaio 2011

La Brillantina

Dopo la pausa per le festività di fine anno eccomi qui con un nuovo post di pubblicità Vintage.
L'inserzione di oggi è targata giugno 1957.
In quegli anni il prodotto più utilizzato per tenere "in piega" i capelli era la brillantina. Ecco qui la pubblicità che faceva la Colgate.


Un po' di storia?
La società nasce nel 1806 a New York quando William Colgate, un immigrante inglese, intraprende un'attività legata alla produzione di amido, sapone e candele. L'anno successivo Francis Smith diventa socio e il nome della società cambia in "Smith and Colgate". Nel 1813 William Colgate rileva il suo partner e prende come socio il fratello Bowles. Il nome della società viene cambiato in "Colgate and Company".
Qualche anno più tardi, viene costruito uno stabilimento per la produzione di amido a Jersey City. In quel periodo i principali prodotti erano "Windsor Toilet Soap" e "Pearl Starch". William Colgate muore nel 1857 dopo circa 50 anni nel business dell'amido, saponi e candele. L'azienda diventa famosa con il nome di "Colgate & Company". Nel 1866 ha inizio la produzione di profumi ed essenze. Sei anni più tardi viene registrato il marchio "Ca-shmere Bouquet", il primo sapone in polvere profumato. Solo nel 1873, circa 70 anni dopo la nascita della società, viene prodotto il primo dentifricio, una pasta per i denti aromatizzata venduta in barattolo.
Nel 1898, la "B. J. Johnson Soap Company" di Milwaukee introduce il sapone Palmolive. Il prodotto ha talmente successo che nel 1916 la "B.J. Johnson" cambia il suo nome in Palmolive.
Nel 1910 l'intera struttura della Colgate si trasfersce a Jersey City.

Nel 1926 la Palmolive si fonde con la Peet Brothers, industria manifatturiera di sapone, a Kansas City, per formare la "Palmolive-Peet Company". Due anni dopo, dalla fusione della "Palmolive-Peet Company" e della "Colgate & Company" nasce la "Colgate Palmolive-Peet Company".
La società inizia l'espansione oltremare con la realizzazione di una sussidiaria francese nel 1920. Nello stesso periodo l'attività si sposta anche in Australia, in Inghilterra in Germania, nel Messico, nelle Filippine, in Brasile e in Argentina. Alla fine del decennio la Colgate arriva in Africa, nel '37 in India e poi nel Sud America.
E in Italia?
Il 9 Aprile 1927 un giovane manager di nome William L. Sims firma l'atto costitutivo della Società Anonima Palmolive in una sala dell'Hotel Touring, a Milano. Con una piccola organizzazione di vendita e pochi impiegati, Sims inizia così la commercializzazione del sapone Palmolive, importato direttamente dagli Stati Uniti. In breve tempo, quando altri prodotti come il dentifricio Colgate, lo shampoo Palmolive in polvere, la crema da barba e lo stick Palmolive si aggiungono all'offerta, la produzione inizia ad essere effettuata anche localmente tramite terzi.
Nel 1953 vengono lanciati i detersivi Vel ed Olà.

Nel 1957 viene posta la prima pietra per la costruzione del grandioso stabilimento sulla via Nettunense nel Comune di Anzio: gli impianti, modernissimi, erano in grado di produrre l'intera gamma italiana dei prodotti Colgate-Palmolive tra cui la Brillantina. 


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dal sito ufficiale della Colgate

Nessun commento:

Posta un commento