Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 18 gennaio 2011

L'acqua Radioattiva

Nei primi anni del '900 la scienza cominciava a scoprire i segreti sulla radioattività, qualcuno pensava che fosse una cosa buona ed allora ecco qui una inserzione pubblicitaria di effetto.
Anno 1913, la migliore acqua da tavola è quella radioattiva.



Ed ecco come viene descritta:
 

"Proprietà chimiche. - L'Acqua Bracca è alcalina, ricca di magnesio e di carbonato di litina e non contiene zolfo.

Proprietà fisiche. - L'Acqua Bracca è una delle acque più radioattive che si conoscano (17 1/2 Unità Mache). Si sa che oggi giorno la radioattività ha una grandissima importanza nell'azione dei fermenti e forse è questa la ragione vera per cui queste acque naturali sono assai efficaci nella digestione e nella diuresi mentre lo sono punto o poco le cosidette acque artificiali sintetiche. La radioattività ha azione efficace anche sulle terminazioni nervose delle mucose e delle ghiandole.

L'Acqua Bracca alla fonte ha una temperatura media di 18 gradi centig.

Proprietà terapeutiche. - L'Acqua Bracca ha una straordinaria azione diuretica. E' proprio il caso di ripetere provare per credere. Bastano poche quantità per promuovere una diuresi abbondante e ciò facilita la eliminazione dei calcoli renali e vescicali e anche serve moltissimo pei calcoli epatici.
Dopo l'uso anche modesto di esse la orine torbide e fetenti per cistiti acute e croniche diventano limpide e di nozione acida e cessano come per incanto i dolori della vescica. Essa è pure indicatissima nelle blenorragie acute e croniche appunto perché mantiene il lavaggio della vescica e dell'uretra.
Nelle forme di gastricismo l'Acqua di Bracca eccita l'appetito perché facilita la digestione degli alimenti.
Oramai la letteratura medica è ricchissima in proposito e chiunque ha diritto di averla gratis facendone richiesta alla Società."


Naturalmente l'Acqua Bracca non è ora e non è mai stata radioattiva, nel termine vero e proprio di radioattività che intendiamo oggi.
Probabilmente in quegli anni la parola "radioattivo" era di impatto e serviva per attirare l'attenzione dei lettori.


Per saperne di più  sull'Acqua Bracca ecco il link al Sito Ufficiale.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' falso dire che:
"Naturalmente l'Acqua Bracca non è ora e non è mai stata radioattiva, nel termine vero e proprio di radioattività che intendiamo oggi".
Il termine radioattività non ha mai cambiato di significato.
Tutti i corpi subiscono decadimento radioattivo (anche il nostro corpo), così come l'acqua.
Tutte le acque contengono radionuclidi (potassio-40, Uranio naturale, Radio, ecc) con tanto di misura etichettata. Questa in particolare aveva (e ha tuttora) un contenuto superiore di radionucldi rispetto alle altre.
L'unica differenza è che dopo l'incidente di Chernobyl è stato vietato (perchè?) l'etichettatura della radioattività delle acque.
La gente ora non lo sa, che anche l'acqua è radioattiva.
ciao

Posta un commento