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Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 15 dicembre 2010

Il Borotalco

Ecco una bella inserzione del 1913 che pubblicizza il famoso barattolo verde della Roberts.


Firenze, 1878. Nel segreto della storica Farmacia della Legazione Britannica di Via Tornabuoni 17 nasce la prima formulazione del Boro-Talcum, dalle mani di Sir Henry Roberts, chimico e farmacista inglese, attento preparatore di medicinali e alchimista dai metodi d'avanguardia. L' innovazione di cui si fa portatore Roberts con la messa a punto del suo Boro-Talcum è quella di unire le preziose virtù sbiancanti e antitraspiranti della polvere di talco nella sua forma più pregiata (talco ventilato) con la salutare funzione antisettica e lenitiva dell'acido borico, che miscelati danno origine al talco-borato, da cui appunto il nome di Boro-Talcum.
La commercializzazione, nel famoso barattolo verde in metallo, ha inizio nel 1904, dopo averne registrato il Marchio di Fabbrica. Inizialmente distribuito solo attraverso il canale farmaceutico, il Boro-Talcum dal 1908 è presente anche nelle profumerie. Il successo del nuovo prodotto, definito "la migliore polvere per la pelle", è subito evidente, tanto che, nel 1906, Boro-Talcum è premiato nel corso della mostra "Pro-Infantia" di Milano.
Lo sviluppo di Borotalco continua nell'immediato dopoguerra, grazie al consolidamento della produzione industriale e della commercializzazione su vasta scala: politica imprenditoriale stimolata dalla costituzione, nel 1921, della Società Italo Britannica L.Manetti & Roberts & C. per Azioni, nata dall' incontro tra il cav. Alfred Houltston Morgan (successore di Henry Roberts) e Lorenzo Manetti, proprietario a Firenze di una affermata farmacia concorrente della H. Roberts & Co.
Borotalco entra di fatto nella storia italiana quando, già conosciuto e apprezzato in tutto il paese come completamento dell'igiene quotidiana di neonati e adulti, una sentenza della Corte di Cassazione datata 1929 riconosce alla Manetti & Roberts il diritto esclusivo all'uso delle denominazioni Borotalco e Boro-Talcum, diritto da cui discende lo slogan "Se non è Roberts non è Borotalco".
Dalla cartellonistica dei primi del '900 firmata da illustratori di fama mondiale, tra i quali Gino Boccasile, alla pubblicità televisiva, inaugurata nel 1957 con la partecipazione alla prima edizione di Carosello, hanno contribuito a consolidarne la presenza nell'immaginario collettivo del popolo italiano.
Nel 1981 nasce il marchio Neutro Roberts, specializzata in saponi e detergenti "neutri", in seguito si arricchisce di una serie di prodotti per la cura e l'igiene della persona (sapone solido, bagnoschiuma, docciaschiuma e deodoranti) che dal famoso barattolo verde di talco ereditano tutta la genuinità e la qualità delle preparazioni farmaceutiche di H. Roberts.
Oggi la società fa' parte del gruppo Bolton Manitoba. 



Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dal sito ufficiale di Borotalco

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