Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

venerdì 1 aprile 2011

La Senape più Famosa

Oggi vi posto l'inserzione pubblicitaria che ho trovato su una rivista del 1916.


E per chi non conosce la senape Colman...
La sua storia risale al 1814, periodo in cui Giorgio III era sul trono d'Inghilterra e Wellington preparava la sconfitta di Napoleone a Waterloo.
E' stato anche l'anno in cui Jeremiah Colman che, con dieci anni di esperienza come mugniaio, rilevava una piccola azienda che produceva senape sulle rive del fiume Tas a quattro miglia da Norwich.
Nel 1823, insieme a suo nipote James, crea la J & J Colman. Ebbero un discreto successo e grazie a questo aprirono una filiale a Londra.
Dopo la morte di suo zio Jeremiah (1851) e di suo padre tre anni più tardi, il giovane James Colman si trovò a capo di un'azienda che aveva 200 impiegati ed era in procinto di trasferirsi nella nuova sede di Carrow, trasferimento completato poi nel 1862.
Nel 1866 l'azienda ha ricevuto il massimo riconoscimento "Queen Victoria" e gli è stato concesso un mandato speciale come fornitore ufficiale di Sua Maestà; tutt'oggi ancora valido.
James Colman ebbe idee innovative su come gestire la sua azienda e con anni in anticipo rispetto ai suoi concittadini.
Nel 1864, quasi vent'anni prima che il Parlamento imponesse una istruzione scolastica obbligatoria, costruì una scuola sovvenzionata per i figli dei suoi dipendenti.
Nel 1868 istituì una mensa per fornire pasti caldi a prezzi accessibili ai suoi dipendenti e nel 1878 fece costruire il primo ambulatorio dove il medico aziendale poteva prestare il primo soccorso e andava a visitare i dipendenti ammalati nelle loro case.

Nel 1903 Colman acquista il suo principale concorrente la Keen Robinson & Company, originariamente Keen & Son, che venne fondata nel 1742.
L'espansione della Colman è proseguita con l'acquisizione di altri due produttori di senape più piccoli e nel 1938 la società si è fusa con la Reckitt & Sons.
La nuova società Reckitt & Colman aveva una gamma diversificata di prodotti e crebbe fino a diventare una delle aziende di maggior successo del Regno Unito.
Nel 1973 l'azienda ha festeggiato i 150 anni di attività dalla sua creazione e per commemorare l'evento ha inaugurato il negozio di senape che è diventato una delle attrazioni turistiche più famose di Norwich.
Infine nel 1995 la Reckitt & Colman Ltd è stata acquistata dalla multinazionale Unilever. 


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza anche materiale tratto dal Sito Ufficiale.