Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 15 dicembre 2010

Il Borotalco

Ecco una bella inserzione del 1913 che pubblicizza il famoso barattolo verde della Roberts.


Firenze, 1878. Nel segreto della storica Farmacia della Legazione Britannica di Via Tornabuoni 17 nasce la prima formulazione del Boro-Talcum, dalle mani di Sir Henry Roberts, chimico e farmacista inglese, attento preparatore di medicinali e alchimista dai metodi d'avanguardia. L' innovazione di cui si fa portatore Roberts con la messa a punto del suo Boro-Talcum è quella di unire le preziose virtù sbiancanti e antitraspiranti della polvere di talco nella sua forma più pregiata (talco ventilato) con la salutare funzione antisettica e lenitiva dell'acido borico, che miscelati danno origine al talco-borato, da cui appunto il nome di Boro-Talcum.

venerdì 10 dicembre 2010

Il Macinacaffè elettrico

L'inserzione che vi posto oggi riguarda la pubblicità di uno dei primi macinacaffè elettrici del '900.


Purtroppo non ho trovato alcuna notizia su questo marchio "Motomul" che produceva il macinacaffè raffigurato nell'immagine.
Probabilmente, visto il nome del rappresentante che ne seguiva la distribuzione in Italia, posso pensare che fosse di costruzione tedesca.
Chi di voi avesse notizie non esiti a inserire un commento.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

lunedì 6 dicembre 2010

L'Ovomaltina da' forza...

Ed ecco una delle prime pubblicità di questa famosa bevanda che in un modo o nell'altro tutti noi conosciamo bene.
E' datata 1924.

 
Tutto cominciò in Svizzera nel 1865 dove, in un laboratorio del centro storico di Berna, il Dr. Georg Wander stava cercando di trovare un sistema per combattere un fenomeno molto diffuso in quel periodo: la malnutrizione.
La base della sua ricerca fu quella di utilizzare un prodotto naturale, già conosciuto come rimedio da oltre 2000 anni, ricavato dai semi d'orzo germinati: il malto. Egli fu il primo ad utilizzare il sistema del vuoto per la consevazione del malto e questo fu molto importante, nel corso dei decenni, per mantenere inalterate le sue proprietà toniche ed energetiche spesso di vitale importanza per molti bambini e malati.
Nel 1897 suo figlio Albert, anche lui chimico e farmacista, continuò lo sviluppo di questo prodotto arricchendolo con ulteriori ingredienti energetici e migliorandone il gusto rendendolo gradevole a grandi e piccini.
Questi ingredienti sono ancora alla base della ricetta che tutt'oggi troviamo negli scaffali: il malto, l'uovo (simbolo di fertilità), il latte (primo alimento della dieta dei bambini) ed il cacao.