Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

martedì 31 agosto 2010

Il fine pasto del '900

Ecco la pubblicità che compariva nel 1927 per il famosissimo dessert a base di crema.

 
Elah nasce nel 1909 a Genova Pegli (Italia).
Nasce all'insegna dell'innovazione del prodotto e dell'alta qualità. Francesco Ferdinando Molié, il fondatore, inventò i preparati per Creme da Tavola, una novità assoluta che modificò i comportamenti non solo di preparazione del dolce, ma anche sociali nell'ambito delle famiglie.
Inventò anche, in Italia, la caramella Toffé, che diventerà nel tempo un mito per le giovani generazioni. In stabilimento arrivarono macchine rivoluzionarie in grado di garantire ai nuovi prodotti qualità costante e quantità produttive sempre crescenti.
Una di queste macchine, la "Rose", fabbricata in Inghilterra, era in grado di fasciare 80 caramelle al minuto, era il 1910.
Dal 1982 la Elah fa parte del Gruppo Elah - Dufour - Novi - Baratti&Milano.

Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".
Esso utilizza materiale tratto dal sito ufficiale della Elah

lunedì 30 agosto 2010

L'aspirapolvere...

Le pulizie di primavera nel 1910 si facevano già con l'aspirapolvere.


L'aspirapolvere è stato inventato tra il 1865 e il 1876 negli Stati Uniti. Il primo apparecchio, che funzionava manualmente, pare sia stato sviluppato da Ives W. McGaffey, un inventore di Chicago nel 1868. Nel dicembre del 1900 Corinne Dufour, di Savannah in Georgia, brevettò la prima versione che funzionava con un motore a corrente elettrica. Molte fonti però affermano che il primo brevetto fu rilasciato nel 1876 ad Anna e Melville Bissel per un apparecchio fissato su una carrozza trainata da cavalli, con una pompa azionata manualmente ed un lungo tubo utilizzato per pulire i tappeti, si chiamava infatti "Bissell Carpet Sweeper".

giovedì 26 agosto 2010

L' acqua Claudia

Questa inserzione compare in un giornale del 1913 e pubblicizza un'acqua minerale tutt'ora molto nota.


Ci sono due teorie sull’origine del nome di Acqua Claudia. Secondo alcuni potrebbe derivare dall’antica via Clodia, strettamente connessa alla Villa dell’Acqua Claudia di Anguillara Sabazia. C’è chi sostiene invece che la derivazione del nome sarebbe da mettere in relazione a quello dell’Imperatore Claudio, a capo dell’Impero tra il 41 e il 54 d.C. Acqua Claudia è stata l’acqua minerale riconosciuta come unica e speciale fin dalla seconda metà del 1700. Effervescente naturale, le acque minerali di Anguillara Sabazia sono conosciute fin dai tempi degli Etruschi e conseguentemente dai Romani. Ciò viene testimoniato dai ruderi di un antico stabilimento balneare di forma rettangolare "therma etrusca" e di un tempietto circolare che, a quanto afferma Strabone, era sacro a Serapido. La profondità dei vulcani sabatini, dove è situata la fonte, conferisce all’acqua claudia una forte mineralizzazione, rendendola naturalmente gassata.
Particolare la descrizione delle virtù di quest'acqua nell'inserzione:

martedì 24 agosto 2010

La Ghiacciaia domestica

Vi siete mai chiesti come facevamo in Italia, nei primi anni del '900, a conservare i cibi o semplicemente ad avere le bevande fresche ?


Il frigorifero, come lo conosciamo noi, non esisteva ancora anche perchè “la conquista del freddo”, ossia l’invenzione della macchina frigorifera, avvenuta e brevettata nel 1851 dall’americano John Gorrie e poi nel 1915 da Albert Einstein, fu successivamente perfezionata dal tedesco Windhausen, dall’inglese Reece e dal francese Tellier non prima della fine degli anni 30.
Venivano usati dei contenitori a forma di parallelepipedo che, in ambito prevalentemente domestico, assolvevano alla funzione che in seguito avrebbe assunto il frigorifero.

lunedì 23 agosto 2010

Igiene dentale

Dopo qualche giorno di vacanza eccomi qui con un'altra inserzione pubblicitaria di annata.


Già nei primi anni del 900 si pubblicizzavano spazzolini da denti con la testina intercambiabile in metallo, non erano ancora di argento ma erano sulla buona strada. Molto bravo il grafico che ha disegnato questa inserzione.

Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".