Intro

Perché questo Blog ?
Ho voluto creare questo blog perché mi piaceva l'idea di condividere con voi quali inserzioni pubblicitarie si vedevano sui giornali Italiani negli ultimi due secoli. Nei prossimi giorni posterò immagini, curiosità e notizie e se qualcuno vorrà potrà commentarli liberamente. Mi aspetto anche che molti di voi mi inviino delle immagini di annunci pubblicitari trovati su vecchie riviste e giornali. Mi raccomando però, solo pubblicità d'annata, quindi dal 1880 fino al 1980, se interessanti li posterò sicuramente in questo blog.
Potete inviare i vostri contenuti alla casella di posta elettronica "The Italian Vintage Advertisements".
Ciao e continuate a seguirmi.

mercoledì 28 luglio 2010

Il Phospho-Cacao

Oggi posto questa inserzione che riguarda la colazione salutare dei primi del '900.

 
Non ho notizie su questo prodotto, però sembra sia un'antenato dell'ormai conosciutissima Ovomaltina.
Come specificato nell'inserzione questo prodotto era indicato per la colazione degli anemici, i convalescenti, gli artritici e alle persone anziane. Un bel ricostituente a base di cacao.
Se qualcuno di voi ha ulteriori notizie in merito posti un commento.


Questo articolo è pubblicato nei termini della "GNU Free Documentation License".

venerdì 23 luglio 2010

Il binocolo Goerz

Oggi mi occupo di questa inserzione datata Febbraio 1913.


La C.P.Goerz era una società di strumenti ottici e fotografici fondata a Berlino nel 1886 da Carl Paul Goerz (1854-1923), insieme a Carl Moser, ricercatore ottico, e Ottomar Anschutz, tecnico di laboratorio in stretti rapporti d'amicizia; proprio da quest'ultimo C. P. Goerz aveva acquistato nel 1889 il brevetto di costruzione del primo otturatore a tendina per macchine fotografiche capace di tempi da 1/1000 di secondo.
La società si specializzò nella produzione di obiettivi, fotocamere, telescopi e binocoli, anche per uso militare. Nel 1886 contava circa 25 dipendenti, saliti ai 2500 nel 1911, anche se nella massima espansione le maestranze toccarono i 10.000 dipendenti.

martedì 20 luglio 2010

Il Pathefono

Chi fu in teoria il primo DJ del '900 ?  Un certo Charles Cros...


Ma postiamo prima qualcosa su questa pubblicità che compare nel Corriere dei Piccoli nel 1913.
La Pathé trae il nome dai fondatori, i due fratelli Charles e Émile Pathé, che nel 1896 fondarono insieme ad un altro fratello Théophile, che però abbandonò presto l'attività, un'azienda per la vendita di apparecchi fonografici, la Pathé-Frères. Nel giro di un paio di anni si dedicarono anche alla produzione di apparecchiature per il cinema ed alla produzione di dischi a 100 giri (particolari primi dischi da grammofono, in cui la registrazione iniziava dal centro e si sviluppava a spirale verso l'esterno) e poi a 78 giri di musica classica. Nel 1918 i due fratelli decisero di separare l'attività cinematografica da quella discografica: di quest'ultima si occupò Emile.
Nel 1924 la Pathé grazie ad un accordo con Guglielmo Marconi, titolare della Marconiphone, azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi radiofonici che, da questo momento, entrò anche nel campo della distribuzione discografica con la denominazione Pathé Marconi, iniziò ad essere presente sul mercato italiano.
Ma torniamo al grammofono o fonografo...

lunedì 19 luglio 2010

La Vespa ...

Oggi posto la pubblicità della mitica Vespa della Piaggio, presente nel settimanale "Oggi" del giugno 1957.



La Vespa è uno storico modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Il nome, divenuto in seguito famoso in tutto il mondo, sembra sia nato da un'esclamazione di Enrico Piaggio che alla vista del prototipo esclamò: "Sembra una vespa!", per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria.

venerdì 16 luglio 2010

Le Lampadine del '900

Ed ecco una bella inserzione pubblicitaria che parla di lampadine ad incandescenza costruite dalla "Westinghouse Electric Corp." diretta concorrente della "General Electric" di Thomas Edison.


Questa è del 1913 agli albori delle prime reti di distribuzione elettrica anche in Italia, ma la conoscete la storia?
George Westinghouse (6 ottobre 1846  – 12 marzo 1914) è stato un industriale e inventore statunitense.
Nel 1872 fondò l'omonima società.
La società è attualmente tra i principali costruttori di materiale elettrico ed elettro-nucleare (centrali atomiche, alternatori, turbine, motori, sistemi di automazione) oltre che di telefonia e di produzione siderurgica.

giovedì 15 luglio 2010

Dicembre 1912

Nel 1912 chi voleva poteva costruirsi una casa da solo, ma proprio da solo: cominciando dai mattoni...


Ecco la macchina per i mattoni e le tegole. Chissà se ne esiste qualche esemplare ancora in giro?

mercoledì 14 luglio 2010

Marzo 1899

L'inserzione pubblicitaria di oggi è stata prelevata da un numero del Corriere dei Piccoli del Marzo 1899.
E' una pubblicità famosissima ancora oggi dopo più di 100 anni...


... ed ecco la sua storia.
Giuseppe Alberti, nasce il 29 luglio 1834 a San Felice a Cancello (CE). Apre a Benevento un Caffè nella piazza principale della città, che diventerà punto d'incontro degli spiriti liberali.
In questo stesso periodo intraprende un florido commercio di vini con tutta Italia.
Nel 1860 inizia la produzione di un Liquore che viene chiamato Strega, evocando nel nome l'antica leggenda che vuole la città di Benevento antica sede di Sabba e riti stregoneschi.

martedì 13 luglio 2010

Settembre 1911

Ecco un'altra bella pubblicità di annata.
E come non potevo postare gli albori dei mezzi di trasporto a motore?
Settembre 1911, una bella torpedo a 4 posti a 3 ruote con motore 4 cilindri installato sulla ruota anteriore.
Prodotta in Germania dal 1905 al 1912 dalla "Aktiengesellschaft Phänomen-Werke Gustav Hiller".


Chi era Gustav Hiller?

Nel 1898 Karl Gustav Hiller fondò una compagnia per la distribuzione di una macchina che aveva inventato per la produzione di pom-pons. In seguito ad un viaggio in Inghilterra ottenne in esclusiva la licenza di importare e costruire un particolare tipo di bicicletta. Diventò proprietario della fabbrica di macchine in Zittau "Müller & Preußger" e cominciò a montare un motore a scoppio sulla bicicletta che diventò quindi un motociclo. Nel 1900 l'azienda cominciò a produrre motociclette "Phänomen". Nel 1905 venne crata la "Gustav Hiller GmbH" e iniziò la produzione di massa della torpedo a tre ruote "Phänomobil" con un motore a 4 tempi, 4 cilindri, raffreddato ad aria costruito proprio da Hiller. Tra il 1912 ed il 1927 Hiller mise in produzione una torpedo a 4 ruote ma non ebbe molto successo poichè Daimler, costruendo vetture tipo berlina, conquistò il mercato tedesco in breve tempo.
Dagli anni '30 Gustav Hiller passò alla produzione di componenti per aereomobili e per gli armamenti. Dopo la seconda guerra mondiale, l'azienda diventò proprietà pubblica della DDR e venne rinominata nel 1957 "VEB ROBUR Werke Zittau" continuando a produrre fino al 1989.

lunedì 12 luglio 2010

Aprile 1912

Ebbene, ecco il mio primo post.
E come prima pubblicità di annata direi che questa può essere considerata tale.
Inserzione sulla rivista "La Lettura" in allegato al Corriere della sera dell' 18 Aprile 1913:


Chissà se a quei tempi il Sig. Henri Nestlè si sarebbe immaginato che la sua piccola farmacia sarebbe diventata la potenza industriale di oggi... comunque ecco un po' di storia della Nestlè:
Intorno al 1860, il farmacista Henri Nestlè sviluppò un'alimento per i neonati che non potevano essere nutriti al seno a causa di particolari intolleranze. Il prodotto salvò la vita di un bambino e la "Farine Lactée Henri Nestlè" fu presto venduta in tutta Europa.
Nel 1866 fu formalmente fondata la Nestlè.